Programma Natale 2018
Si inizia con i mercatini di Natale: dal 22 al 25 novembre è in programma l’evento “Matera, la città del Natale 2018” durante il quale i Sassi e il centro storico ospiteranno i mercatini, ricchi di prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato locali. Nell’area antistante il Castello Tramontano, invece, verrà allestito uno spazio con una pista di ghiaccio. Il tutto sarà animato dalla presenza di artisti di strada. Un’occasione per iniziare a respirare l’atmosfera natalizia in anticipo: i mercatini di Matera saranno i primi organizzati nel Sud d’Europa e andranno a unirsi a quelli storicizzati di Bolzano, Vienna, Roma, Strasburgo.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, invece, sono in programma diverse rappresentazioni del presepe vivente nei Sassi, un evento che già negli anni passati ha attirato turisti e curiosi.
Infine il 31 dicembre Matera ospiterà il Capodanno Rai, un'occasione per attendere la fine dell’anno vecchio e condividere l’entusiasmo per l’arrivo di quello nuovo.
Programma Matera 2019
Le festività natalizie ci condurranno direttamente all’inizio del nuovo anno e all’inaugurazione di quello che sarà il periodo più atteso in città, quello in cui Matera sarà Capitale Europea della Cultura.Il 21 settembre è stato presentato il programma ufficiale degli eventi che avranno inizio il 19 gennaio 2019, con le cerimonia di inaugurazione, e termineranno il 19 dicembre dello stesso anno.
Il programma, di cui si stanno curando i dettagli, comprende più di 300 eventi tra mostre, spettacoli, musica dal vivo, installazioni, incontri, rappresentazioni teatrali ed eventi letterari. Sarà un anno da vivere intensamente e con grande partecipazione.
Vuoi visitare Matera durante il 2019 e respirare l’atmosfera che anima una Capitale Europea della Cultura? Prenota la tua stanza presso Palazzo Gattini Luxury Hotel.