Secure Clean Hotel

L’autunno materano: una stagione di colori tenui ed eventi


L’autunno è una stagione che viene solitamente associata a un sentimento di malinconia, probabilmente perché rappresenta il preludio all’inverno e perché ci prepara alle giornate fredde e buie.

Nell’esperienza di ognuno, però l’autunno è anche una stagione di inizi e di nuovi progetti tenuti a riposo durante l'estate.

 

Matera durante il periodo autunnale assume un fascino molto particolare, complici il clima piacevole e adatto a visitarla, e i classici colori autunnali di cui la città si veste che ben si integrano con il centro storico e con i Sassi e la Murgia.

Quest’anno, poi, l’autunno a Matera è stato caratterizzato dall’uscita nelle sale cinematografiche del film Ben Hur, remake dell’originale, in parte girato nei Sassi, che ha portato grande entusiasmo in città.

L’autunno è anche quella parte dell’anno in cui il calendario degli eventi culturali che animano la città riprende ad essere aggiornato con costanza. 

C’è il Cineclub del mercoledì (http://www.cinergiamatera.it/), rassegna cinematografica di film in seconda visione, e c’è La Scena Lucana (http://teatriunitidibasilicata.com/), una rassegna teatrale dedicata alle compagnie professionistiche teatrali della Basilicata.

Ci sono gli eventi musicali del Gezziamoci 2016 (http://www.onyxjazzclub.it/) e ci sono quelli un po’ più occasionali organizzati all'interno di pub e birrerie.

C’è la mostra di scultura di Pietro Guida (http://www.lascaletta.net/) e ci sono le mostre organizzate presso il MUSMA (http://www.musma.it/); e poi ci sono tanti altri eventi espositivi speciali costantemente organizzati in cui è facile imbattersi passeggiando per il centro storico di Matera.

Se volete visitare la città dei Sassi e se volete conoscerla in una veste particolare l’autunno è il periodo adatto che vi permetterà di godere di colori, odori ed eventi particolari.

Noi di Palazzo Gattini siamo pronti ad accogliervi!

image