Riapertura 18 giugno - Secure Clean Hotel

Modi alternativi per conoscere Matera e la Basilicata


Se sei un viaggiatore curioso e se conoscere un territorio per te non vuol dire solo visitarne i luoghi di interesse turistico e culturali più importanti, ti proponiamo alcune attività che arricchiranno il tuo soggiorno a Matera e che ti permetteranno di vivere questo territorio in maniera particolare.

Uno dei modi di immergersi all’interno di Matera e dell’area murgiana è il cicloturismo. Si tratta cioè di percorrere alcuni itinerari che toccano la vicina Puglia e zone più interne della Basilicata, usando la bicicletta. I percorsi possono essere tematici, più o meno impegnativi, e avere lunghezza e durata, in termini di km e di giorni, variabili.

Come diciamo sempre, per conoscere un territorio è importante conoscere anche i prodotti dell’enogastronomia locale e assaggiare cibi e vini. Anche in questo caso ci sono agenzie che propongono itinerari che ti faranno visitare e ‘assaggiare’ il territorio lucano.

Altra attività interessante è quella del walking, si tratta cioè di escursioni a piedi in aree particolari, come quelle organizzate per visitare il Parco del Pollino. Solitamente vengono proposte passeggiate con differenti livelli di difficoltà per permettere a un pubblico vasto di svolgere questa attività nelle migliori condizioni e, soprattutto, senza stancarsi. Se ti piacciono attività di questo tipo, potresti essere interessato a prendere parte alla III edizione della Murgialonga, passeggiata escursionistica che si svolge all’interno del Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri nei pressi della città di Matera e che si sviluppa per sentieri poco battuti. È in programma il 2 giugno e le iscrizioni sono già aperte. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di visitare il sito dedicato all’evento.

Se sei in cerca di un’esperienza personalizzata nella città di Matera e nel suo territorio e se sei attratto da una delle attività che ti abbiamo suggerito, ti consigliamo di contattare Ferula Viaggi, un’agenzia che saprà definire le attività che meglio si adattano al tuo modo di viaggiare e di conoscere posti nuovi.

image